Soluzioni

MALTA OLY GROUT MX

OLY GROUT MX è una malta cementizia pregiata altamente resistente ai solfati, con fibre per riprofilature del calcestruzzo, applicabile in uno o più strati. Impiego per protezione e riparazione di strutture portanti in calcestruzzo in conformità alla norma EN 1504-3. Calcestruzzo per integrazione della sezione, rinforzo, aumento dello spessore del copriferro, per sostituzione di calcestruzzo contenente sostanze nocive.

Il prodotto può essere utilizzato su superfici orizzontali, verticali e sopra testa (soffitto). Grazie alla sua resistenza ai solfati la malta è idonea per la riparazione di superfici di canali e impianti di depurazione. Adatta anche alla realizzazione di rasature armate con reti in composito per sistemi FRCM. Eventuali additivi speciali possono essere aggiunti solo con autorizzazione del produttore.

  • Buona adesione
  • Resistente all’umidità permanente
  • Resistente ai solfati
  • Resistente al gelo e ai sali scongelanti XF4
  • Applicabile a mano e a macchina
  • Classe malta/calcestruzzo: PCC
  • AAR-resistente dovuto Microbartest
  • Malta di classe R4

Il supporto dovrà essere perfettamente pulito, compatto, esente da polvere, grasso, vernici, ecc. Rimuovere accuratamente il calcestruzzo degradato ed inconsistente mediante martellinatura fino a trovare un supporto compatto. La resistenza a trazione superficiale del calcestruzzo “Pull off” non deve essere inferiore di 1,5 MPa, come indicato dalle procedure di controllo qualitativo del supporto secondo le EN 1504-10. Qualora il supporto presenti caratteristiche meccaniche inferiori, il progettista valuterà i provvedimenti da prendere per cautelarsi rispetto alle scarse caratteristiche del materiale originario (consultare Ufficio Tecnico). Le armature metalliche in vista devono essere liberate del calcestruzzo a contatto con le stesse mediante l’utilizzo di pistola ad aghi; idrosabbiare la superficie totale e proteggere le armature metalliche con OLY FER applicato a pennello. Bagnare a saturazione la zona da trattare avendo cura di eliminare, al momento del getto, eventuali ristagni di acqua. Mescolare il prodotto per max. 2 minuti con betoniera o, nel caso di piccoli impasti, con trapano e frusta. Introdurre i ¾ di acqua necessaria e, di continuo il prodotto e la restante acqua fino ad ottenere la consistenza voluta. Applicare a cazzuola o a spruzzo con idonee intonacatrici. Se con il OLY GROUT TIXOTROPICO T4 è prevista la realizzazione di un rivestimento continuo, è indispensabile bocciardare la superficie totale, posizionare una idonea rete metallica elettrosaldata zincata collegata ed ancorata al supporto, ed applicare la malta con spessore tale da creare un copriferro di almeno 2 cm. Quando è prevista l’applicazione in più strati (per spessori superiori ai 3 cm), tra una mano e l’altra eseguire staggiatura, irruvidimento con spatola dentata, idrolavaggio e bagnatura prima di procedere all’applicazione dello strato successivo, facendo intercorrere tra una mano e l’altra almeno 12 ore. Per differenti tempi di applicazione tra le due mani consultare l’Ufficio Tecnico.

Sacchi da 25 kg

Pallet 60×25 – 1500 Kg