SCARICA L’ABSTRACT

Rinforzi con sistemi FRP, FRCM e CRM

A seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, è aumentato l’utilizzo di sistemi di consolidamento FRCM e CRM, che rappresentano un’importante soluzione tecnica per questa tipologia di strutture ad integrazione dei compositi FRP.

Numerosi sono stati negli anni i documenti tecnici e le Linee Guida prodotti dal CNR e dal CSLLPP in merito ai sistemi di consolidamento FRP, FRCM e CRM, oltre alle importanti norme tecniche prodotte in ambito internazionale.

Oggetto del volume è l’analisi degli aggiornamenti normativi, con riferimento alle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018, che oltre a definire le modalità di progettazione dei nuovi sistemi di consolidamento chiariscono gli adempimenti di imprese, Direttore dei Lavori e Collaudatore.

I tre sistemi di consolidamento FRPFRCM e CRM vengono analizzati in riferimento alle norme, alle caratteristiche e ai vantaggi e svantaggi applicativi.

Oltre alle tradizionali fibre sintetiche sono oggetto del volume le fibre naturali presenti sul mercato, ancora non molto utilizzate in Italia ma notevolmente diffuse in Oriente.

A completamento dell’analisi delle tecnologie di fabbricazione dei materiali compositi, vengono analizzate le innovative tecniche di stampa 3D, la cui rapida evoluzione anche in edilizia, spinta anche dall’utilizzo di materiali compositi innovativi, rappresenterà nel prossimo futuro una realtà consolidata nel settore delle nuove costruzioni.

A corredo del volume sono state prodotte alcune schede per direttore dei lavori e collaudatore nell’ambito di un intervento di consolidamento con l’uso di compositi.

Questo volume rappresenta un fondamentale strumento per i tecnici che, nel loro ruolo di Progettista, Direttore dei Lavori e Collaudatore, si trovano a lavorare in un intervento di consolidamento strutturale con sistemi FRP, FRCM e CRM.

La WebApp inclusa è parte integrante della presente pubblicazione e gestisce:

  • Normativa di riferimento e giurisprudenza consultabili attraverso un motore di ricerca (aggiornamento automatico per 365 giorni dall’attivazione della WebApp).
  • Modelli per l’accettazione ed il collaudo dei sistemi FRP, FRCM e CRM.
  • Glossario (termini più ricorrenti sull’argomento); FAQ (risposte alle domande più frequenti); Test base / Test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell’argomento).

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

AUTORE

Domenico Brigante, professore a contratto di “Materiali Innovativi” presso l’Università telematica Mercatorum, Ingegnere Strutturista presso la Soprintendenza Speciale del MIBACT per il Terremoto in Centro Italia, e presidente del Centro Compositi in Edilizia. È Autore di volumi tecnici pubblicati con la casa editrice Grafill e in lingua inglese con la casa editrice americana Springer.