CCE - Centro Compositi in Edilizia

Al fine di formare un albo di imprese specializzate nella posa in opera di sistemi di rinforzo FRP su strutture in c.a. e muratura, il CCE – Centro Compositi in edilizia, ha organizzato il primo corso italiano indirizzato ai tecnici ed agli operatori delle aziende di settore. Il corso vede il patrocinio del dipartimento di ingegneria dell’Università degli studi di Napoli Parthenope e la collaborazione di due partner aziendali OLYMPUS e TEPCO. “Al completamento del corso i partecipanti dovranno svolgere un esame teorico e pratico a cura di Istituto Giordano, Ente di Certificazione per le figure professionali. L’esame si compone di un test di valutazione a risposta multipla per i tecnici e un test di corretta posa in opera di sistemi di rinforzo per gli applicatori. Al superamento dell’esame da parte di entrambi i rappresentanti dell’azienda, Istituto Giordano rilascerà gli attestati di Qualifica atti a comprovare l’esperienza dei partecipanti al corso e l’azienda verrà inserita all’interno dell’albo imprese specializzate che sarà accessibile sul sito internet www.centrocompositiedilizia.it e www.giordano.it. Il seguente corso si svolgerà si svolgerà a Bellaria Igea Marina (RN) i giorni 15 e 16 Marzo 2018 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 presso “Sala Corsi del Planetario” – Via Ravenna 151 H.

CONSULTA L’ALBO DI AZIENDE SPECIALIZZATE NELLA POSA DI SISTEMI FRP

F19E497E-0CFC-4372-8C23-D4885954DD09

Il Documento Tecnico del CNR CNR-DT 200 R1/2013 al paragrafo 2.3.1 definisce che “Le imprese Appaltatrici e gli applicatori di sistemi di rinforzo FRP, devono possedere specifiche e comprovate competenze nell’applicazione dei materiali compositi su strutture di calcestruzzo e di muratura, da documentare attraverso precedenti esperienze. In particolare, il personale preposto all’istallazione deve possedere una specifica e comprovata abilità nei riguardi dell’applicazione di sistemi di rinforzo FRP a scopo strutturale.
Le imprese Appaltatrici, devono verificare inoltre che i prodotti siano conformi alle prescrizioni indicate dal Progettista e, nel caso di indisponibilità di materiali con i requisiti indicati, devono concordare possibili alternative con il Progettista e/o con il Direttore dei Lavori.
Viene quindi richiesta una sempre maggiore competenza alle imprese ed ai tecnici sull’utilizzo dei sistemi FRP, che deve essere opportunamente comprovata.

ISCRIVITI AL CORSO

Download
pdf-icon

Locandina corso CCE

pdf-icon

Download modulo iscrizione